infiorata carpineto romano

Informazioni
Generali

Carpineto è un piccolo paese di circa 4000 abitanti, situato sui monti Lepini a sud della Provincia di Roma, l’ultimo per la precisione, e confina sia con la Provincia di Latina che con quella di Frosinone.

Di seguito troverete un po’ di informazioni generali, che troverete spiegate in modo più approfondito nel menù a destra.

La storia di Capineto è molto ricca di eventi, dato che i primi insediamenti si datano già nel neolitico, quindi attraversando i primi insediamenti dei Romani per arrivare a tempi più recenti del Medioevo fino ai giorni nostri, anni di guerre e carestie, ma anche di grande sviluppo sociale, economico e artistico.

In tutti questi secoli Carpineto è stato per alcuni tempi un centro molto importante per la Nobiltà e la Chiesa, con Cittadini che hanno dato prestigio a questa terra anche a livello mondiale, infatti sicuramente il Suo Cittadino più illustre che viene ricordato dalla storia è Papa Leone XIII, al secolo Vincenzo Gioacchino Pecci, un uomo che ha saputo cogliere l’essenza del suo tempo imprimendo la sua sua visione dal Soglio Pontificio sulla società Cristiana e non solo, ma non dimenticando mai il Suo Paesello, i suoi Concittadini e l’educazione che lo ha formato. 

Papa Pecci è stato il più importante Cittadino ma non l’unico ad aver avuto un ruolo rilevante nella storia, possiamo ricordare anche suo fratello, il Cardinale Giuseppe Pecci, e Don Domenico Stella, mentre ci sono altri che sono vissuti qui, e che sono stati buona parte della loro vita un tutt’uno con la comunità, condividendo anche carestie e pestilenze come San Carlo da Sezze, ma anche Sant’Antonino Fantosati, e Padre Matteo De Angelis, per noi tutti Padre Maestro. A questi dobbiamo aggiungere un grande artista di risonanza mondiale, che qui ha lasciato una delle sue opere più belle, il Caravaggio.

Durante le dominazioni susseguitesi nei secoli, sono molti i segni culturali e artistici arrivati fino a noi, come ad esempio le tante chiese o le tracce lasciate per le strade del centro storico, fino alle storie tramandate di generazione in generazione, senza dimenticare il nostro dialetto, che seppur adattato in tempi più moderni, ha mantenutola sua radice orale e scritta, dando origine anche a una vasta testimonianza letteraria.

Ci sarebbe ancora tanto da dire ma lo troverete in modo approfondito visitando il sito…

Buona Lettura.

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.