Causa di Beatificazione

Fonte: http://www.agostiniani.it

Mercoledì 8 gennaio 2014, il Postulatore Generale dell’Ordine Agostiniano, P. Josef Sciberras, accompagnato dal Consigliere della Provincia Agostiniana d’Italia, P. Giuseppe Pagano, si è recato presso l’Episcopio di Anagni per incontrare il Vescovo Mons. Lorenzo Loppa e consegnare il “supplice libello”, per l’apertura della causa di beatificazione e canonizzazione di P. Matteo De Angelis (Padre Maestro).
Il prossimo passo sarà quello che il Vescovo presenterà la richiesta alla Conferenza Episcopale Regionale del Lazio e una volta ricevuto il parere, si potrà procedere con la richiesta del nulla osta alla Congregazione delle Cause dei Santi. Avuto parere positivo, si daranno inizio ai passi che le norme attuali per le cause dei santi prevedono.

——————————————————–

Il giorno 24 di febbraio 2015, con lettera firmata dal Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il Cardinale Angelo Amato, la causa di beatificazione del Servo di Dio Matteo de Angelis, sacerdote agostiniano, ha fatto un passo in avanti ottenendo il nulla osta da parte della Santa Sede. Il documento è indirizzato a Sua Ecc.za Mons. Loppa, vescovo di Alatri-Anagni, quale autorità competente per istruire il processo diocesano. Con tale documento, dopo le ricerche fatte nelle varie Congregazioni romane, il vescovo diocesano è informato che non ci sono ostacoli riguardo al candidato alla beatificazione. Da questo punto in poi la causa prosegue nella diocesi di Alatri-Anagni, con il decreto di richiesta d’informazioni dal popolo di Dio e con l’istituzione della Commissione di esperti in materia storica ed archivistica per la ricerca della documentazione sul Servo di Dio Matteo de Angelis O.S.A.

——————————————————–

Il 31 maggio ci sarà una messa alle ore 11.30 per fare ricordo del Servo di Dio nella Chiesa di S. Agostino di Carpineto Romano. Dopo la messa ci sarà la lettura dell’editto vescovile con il quale si comunica alla Diocesi la richiesta della postulazione e si chiedono informazioni sul Servo di Dio. Ci sarà anche la nomina della commissione dei periti storici, della quale fare parte P. Pietro Bellini.

——————————————————–

Lunedì 7 dicembre alle ore 16.30 presso la Chiesa di Santa Maria a Carpineto Romano si svolgerà la prima Sezione di Apertura della fase Diocesana della causa del Servo di Dio Matteo De Angelis OSA, presieduta dal Vescovo Mons. Lorenzo Loppa. Il giorno 8 alle ore 15 sarà invece inaugurata, davanti alla Chiesa di S.Agostino, la statua di Padre Maestro, opera del M. Albino Todeschini.

——————————————————–

Lunedì 7 dicembre, presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo di Carpineto si è aperta alla presenza del Vescovo di Anagni Mons. Lorenzo Loppa e del Postulatore dell’Ordine di S. Agostino Padre Josef Sciberras e numerosi frati agostiniani con il Padre Provinciale Luciano De Michieli,la prima Sessione del Processo diocesano di canonizzazione di Padre Matteo De Angelis (Padre Maestro).
A seguire i primi vespri solenni dell’Immacolata

——————————————————–

8 dicembre 2015, all’interno della processione dell’Immacolata a Carpineto Roma, è stato benedetto il monumento dedicato a Padre Matteo De Angelis (Padre Maestro), di cui il giorno precedente, sempre a Carpineto Romano, era iniziato il Processo Diocesano per la canonizzazione. L’opera è stata realizzata da Albino Todeschini.

——————————————————–

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.