cartina della montagna

Descrizione dei Monti Lepini

Fra il mare, le paludi Pontine e la valle del Sacco, a S.E. di Roma, si stende dai piedi dei vulcani laziali alla valle dell’Amaseno, il gruppo dei Lepini, quale contrafforte tirrenico degli Appennini.

Questo sistema detto genericamente dei Lepini viene da alcuni suddiviso in due principali massi o agglomerati di monta­gne, fra loro distinti da una depressione che li solve di continuità: la prima, porta il nome propriamente dei Lepini dal monte Lepino, trasformato poi in Lupone (1378 m.) sopra Cori, il quale ne è la vetta culminante; la seconda si dice dei Pontini perché sovrastanti la pianura: La Semprevisa (1536 m.), fra Sezze e Carpineto, ne è il punto più elevato.

Altri più dettagliatamente suddividono il sistema in tre par­ti principali e quasi parallele: la prima s’origina da Artena e ter­mina a Valvisciolo: il suo punto culminante è la vetta di monte Lupone (1378 m.); la seconda s’origina da Segni e si perde nella valle di Piperno: il suo punto più alto è la Semprevisa (1536 m.); la terza nasce da Sgurgola e si perde nella valle di Fondi, spin­gendo al cielo le vette del Cacume (1095 m.) e del Gemma (1439 m.).

I monti Lepini sono coperti di faggi, e qui e là spuntano le conifere, precedute dalle macchie verdi cupo del tasso barbasso, che si abbarbica sul terreno calcareo (caratteristica propria dei monti Lepini) perché la pianta per crescere ha bisogno di aria umida che circola nelle fenditure del sottosuolo.

Le nubi basse stagnano sotto i piedi, a coprire le valli e i poggi degradanti verso i canaloni sauri di rigoglioso sottobosco.

Nelle ore calde quando le nubi salgano e si mescolano alle cime sfrangettate dai venti, dai Lepini si domina il panorama della pianura Pontina: da una parte quasi sfumata da un velo di caligine la massa grigia di Palestrina, dall’altra Latina e i paesi del Circeo e, quando l’ orizzonte è terso, l’isola di Ponza.

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.