stemma templari

Le Triplici Cinte di Carpineto

Dal sito: www.angolohermes.com

Girando per i caratteristici e affascinanti vicoletti nel cuore più vecchio del paese, non si fa in tempo a fotografare una Triplice Cinta che subito dopo, a breve distanza, ne spunta un’altra. Di seguito sono mostrate alcune delle più caratteristiche. Ma perché tanta inflazione di questo caratteristico emblema? Dobbiamo pensare che Carpineto è stato nel passato centro preferenziale del gioco del “filetto”? Oppure che ad un certo punto gli abitanti del paese, imitando quanto vedevano sulle soglie delle chiese, lo incidevano sulla soglia della propria casa come simbolo apotropaico di protezione? Comunque sia, una presenza così numerosa in contesti al di fuori di quelli usuali (edifici sacri) non presenta (al momento) altri casi noti, se non nei paesi medievali di Sermoneta e di Priverno, che hanno in comune con Carpineto la vicina presenza di un’importante abbazia Cistercense. Le tre abbazie (rispettivamente, Santo Stefano, Valvisciolo e Fossanova) erano, insieme con quella di Casamari, i più potenti ed importanti centri religiosi e di potere del centro Lazio nel periodo medievale. Può anche essere soltanto un caso, ma è bene tenere in mente tutte queste coincidenze!

 

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.