chiesa san giacomo

Chiesa San Giacomo

Scendendo sempre per via S. Giacomo a ridosso del rialzo roccioso da cui svetta la torre campanaria, arriviamo infine davanti alla chiesa che porta lo stesso nome. Interessante è il portale di epoca rinascimentale, con animali e prodotti della campagna tra loro intrecciantisi. Una volta S. Giacomo si chiamava S. Maria Maggiore tanto è vero che sulla porta c’è la dedica “Templum Sanctae Mariae” ed aveva il titolo abbaziale come Sant’Angelo e S. Nicola. Il campanile è romanico.
Dopo aver percorso la stretta e caratteristica via San Giacomo arriviamo in un piazzale con giardinetto: qui era la porta principale del paese. Al posto dell’attuale giardinetto esisteva un vascone, la Peschiera, dove le donne della zona, dopo aver “spezzato” l’acqua con i secchi, lavavano i loro panni.

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.