la croce del monte capreo

Il Monte Capreo

IL MONTE CAPREO
II monte Capreo, dai capri selvatici di cui un tempo era popolato, forma due punte estreme, separate da una lunga linea uniforme ed all’apparenza piana con un poco di inclinazione verso la punta settentrionale. La punta meridionale raggiunge l’altezza di m. 1470 sopra il livello del mare, e la punta settentrionale m.1416. Il Capreo e la Semprevisa (m.1536) che gli si trova a sud, e che n’è separata solo dal vallone del Pozzo della neve (m.1337) occupano il centro del gruppo dei monti Lepini, e ne sono le più alte vette. Il Capreo, formato da pietra calcarea, nel versante carpinetano a levante si può dividere quanto a vegetazione in tre zone: la più alta è formata da folti e splendidi boschi di faggi di alto fusto; la seconda da carpini e ginepri nello stato di arbusti; e la terza più bassa da bellissimi boschi di castagni.
Il suo versante che guarda Carpineto è piuttosto uniforme ed ha cinque dorsi-schiene: termina al suo pie in vallicelle e colli ricoperti di olivi, viti ed alberi di frutti; e sopra uno di questi colli sorge il convento dei Francescani e l’ospedale per gli uomini, e sopra un altro il convento e la chiesa di S. Agostino. L’altro versante poi a ponente, e che guarda la grande distesa delle Paludi Pontine, il mar Tirreno colle sue isole, è frastagliato in mille guise e discende giù a picco, a dirupi per terminare poi in piccoli monti o colli su cui sorgono le città di Sezze (m.240), Bassiano(m.505), Sermoneta (m.257) colla sua abbadia (m. 140) e Norma (343).
Nel fondo di uno di questi dirupi, in territorio di Carpineto, ha origine l’abbondante sorgente della Fola (m.667), le cui acque sono state condotte a Norma e a Cori. Sopra detta sorgente si erge un monte, nel cui altipiano si veggono ancora i grandiosi ruderi dell’ antica abbazia di Valvisciolo (m.740).Il Capreo, colla Semprevisa, è il vero salvatore e benefattore di Carpineto, perché quale baluardo lo difende dalla malaria ed impedisce il passaggio dei cattivi miasmi che altrimenti gli giungerebbero dalle paludi pontine, e che producono quelle pestifere febbri, di cui tanto soffrono gli abitanti dei paesi soprannominati.

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.