costruzione croce capreo

La nascita di Carpineto

LA NASCITA DI CARPINETO
(LEGGENDA)

I monti Lepini per la loro conformazione geomorfologia, per il tormento delle loro valli, per le loro mura “ciclopiche” e per la secolare presenza romana che venne a sostituirsi alle popolazioni volsche, sembra la più adatta a generare miti e storia dei suoi “antiqui abitatori”. E ecco che Virgilio, Ovidio, ed altri poeti venire incontro a queste terre ospitali, dove trovarono rifugio dei, eroi eponimi, avventurieri che seguirono i fati di Enea. Ed allora ecco tra le sue selve nascondersi il dio Saturno per fuggire le giuste ire di Giove: qui egli rimase confinato fra le boscaglie de’ monti lepini e setini, vicino a Bassiano, nei latiboli di queste montagne, da cui prese nome il “Lazio”. Così il Gonzaga nel secolo XVII seguito da Gilberto Genebrardo che asseriscono concorsi come il dio Saturno rendesse civili e umane queste popolazioni. Addirittura la vecchia Guida del CAI(1890) indica come tale nascondiglio del dio Saturno fossero di Valle Carella, terra vicino al Casal del Pozzo, tra Carpineto, Bassiano e Norma. E ecco goignter in queste terre lepine anche i giganti come Poliremo, che innalzò le poderose mura di Norba(Norma)
E poi all’alba della nostra storia l’arrivo di Enea, che invade queste contrade contro i Rutili di Turno e soprattutto contro il gentile simbolo di queste nostre terre, quella vergine Camilla,figlia di Metano, re di Priverno, ricordata anche da Dante. La vittoria finale degli Eneidi comportò una serie di città fondate dai suoi discepoli: Sermoneta o Sulmona da parte di Solino e Carpineto da parte di Carpeto Silvio, figlio di Capys, fondatore di Capua. E dopo la caduta degli dei… ecco affacciarsi Roma con la sua storia e la sua forza:che pianta con il suo ultimo te Tarquinio il Superbo le insegne militari nella città di Signa (poi Segni); e poi scorrazzare su queste terre il duce Coriolano(i nostri antenati indicavano in valle Casale la via che egli percorse per unirsi ai Volsci Anziani) preparando la riscossa momentanea delle popolazioni volsche prima della loro secolare scomparsa.

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.