rione sant' agostino

Rione Sant' Agostino

Stemma
I suoi colori sono il rosso ed il nero bordati d’argento con l’emblema così descritto “l’aquila trinciata ossia divisa diagonalmente d’argento in campo rosso nella parte superiore, e di colori invertiti in quella inferiore”.

Cenni storici
Nome derivato dalla chiesa patronale di S. Agostino che è una tra le più antiche costruzioni sacre di Carpineto ed oggi sede della pinacoteca ritiana. Il convento annesso è conosciuto in tutta Italia come centro di fraterna ospitalità grazie all’opera dei frati Agostiniani.

Chiesa: S. Agostino
Titolo medievale di S. Antonio Abbate, di cui se ne conserva memoria attraverso la “confraternita dei mulattieri”. Nel secolo XIV il titolo passò a S. Agostino divenuto patrono della città. Uno dei suoi portali è costituito dagli antichi resti dell’abbazia di Valvisciolo della quale oggi rimane ben poco e che in tempi relativamente più moderni è stata ricostruita nei territori della vicina Sermoneta.

Il rione di S. Agostino comprende le vie:
Via S. Agostino , Via S. Maria (fino a piazza Camaiti ), Via S. Agostino I traversa

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.