rione glio moro

Rione Glio Moro

Stemma
I suoi colori sono il rosso e l’azzurro bordati d’argento con l’emblema così descritto: ” D’azzurro all’agnello pasquale d’argento, tenente una banderuola dello stesso, crociata di rosso.

Cenni storici
Nome più moderno in luogo di Valle del Principe a ricordo degli Aldobrandini che ne possedevano alcune proprietà: una di esse infatti veniva data in affitto ad Antonio Mancini soprannominato Mazzatoste, abitante in via del Tesoro, che pagava un cappone annualmente agli Aldobrandini. Presso il casale della Corte che aveva le mole ad acqua così dette del mal tempo, Donna Olimpia vi fece giungere l’acqua della fonte “Pandolfo” ad uso abbeveratoio per gli animali che vi facevano fiera nel giorno di S. Francesco (fiera istituita dalla stessa duchessa).

Chiesa: S. Maria del Popolo
Innalzata nel secolo XV al tempo di papa Sisto IV quale voto comunitario per essere scampato Carpineto dalla pestilenza. Voti e pestilenze che legarono ancor più a questo santuario mariano la popolazione anche con voto consiliare nell’anno 1657. La chiesa si popolò di cappelle e di confraternite lungo tutto il XVII secolo, divenendo anche sede di un lazzaretto ed ospedale dei poveri. Dichiarato monumento nazionale, se ne sta rivalutando il suo importante patrimonio artistico.

Il rione comprende le vie:
Via S. Maria ( da Piazza Camaiti ), Via D. Alighieri ( metà via ), Via Costanzo Ciano, Via Lorenzo La Porta, Piazza Domenico Stella.

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.