rione glio laco

Rione Glio Laco

Stemma
I suoi colori sono il rosso e l’oro bordati d’azzurro con l’emblema così descritto: ” Partito: nel I, d’argento all’albero di verde; al capo d’azzurro coronato di tre stelle d’oro e sostenuto dalla divisa di rosso; nel II, d’azzurro alla rosa al naturale, terrazzata di verde ed accompagnata in capo ad una cometa ondeggiante il palo”.

Cenni storici
Già ricordato negli Statuti comunitari del 1556 il toponimo deriva dalla presenza di un laghetto che Donna Olimpia ordinò di eliminare a causa di problemi igienico – sanitari da esso derivanti. Bonificato, nella sua area ella predispose una fontana pubblica alimentata dalle acque provenienti dalla vicina fonte di Pandolfo. Conseguentemente fu reso possibile ,tramite condotto, alimentare le altre fontane del paese site in piazza Regina Margherita e nel fontanile de jo Moro. Il rione Laco rappresenta così il primo notevole esempio di risanamento urbanistico. Contro assalti nemici possedeva una torre di vedetta e due porte urbane: detta una del Pischero e l’altra detta Roscia.

Chiesa: San Sebastiano Martire
Dapprima cona secentesca, dette il toponimo alla Valle San Sebastiano. Fu trasformata in chiesetta rurale dal secolo XVII e gestita dalla confraternita dei SS. Rocco e Sebastiano. Al suo interno aveva una cappella dedicata a S. Maria del Popolo quale voto contro le ricorrenti pestilenze. Rimase sotto la giurisdizione ecclesiastica della Collegiata; solo di recente è passata a quella ecclesiastica di S. Leone Magno.

Il rione Laco comprende le vie:
Via S. Sebastiano, Via Torricello, Via Peroncello, Largo Torre, Via Maenza, Viale degli Eroi ( fino al fabbricato di Cacciotti Luigi ), Piazza Leone XIII, Via Cavour ( fino a Piazza Cardinale G. Pecci), Via G. Matteotti, Via Leone XIII.

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.