Le "Portelle"
All’inizio di via S. Nicola, proseguendo da via Castello, siamo costretti a passare sotto una “portella”. Un tempo numerose e importanti dovevano essere le porte piccole a Carpineto, tanto è vero che ancor oggi una zona “da balle” è chiamata “La portella”: sono delle porte e degli archi disposti con sapienza a chiudere l’entrata dei vicoli, in modo da poter dividere il paese in tanti compartimenti stagno in caso d’invasione. Oltre alle “portelle” Carpineto in antico aveva tre porte principali: una alla Peschiera, un’altra al Lago, passata la piazza Leone XIII, ed infine alla piazza Regina Margherita. Dagli Statuti e Costituzioni carpinetane del 1556 si legge che “le porte della città debbono chiudersi all’Ave Maria e non si possono aprire che per i principi, i signori o coloro che portano una corona in capo”.
Prodotti Tipici
Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.
Case e Alloggi in Affitto
Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.