rione san pietro

Rione San Pietro

Stemma
I suoi colori sono il rosso ed il bianco bordati di tabacco e per emblema lo stemma araldico dell’Ordine Francescano.

Cenni storici
Il nome del rione deriva dalla chiesa omonima di S. Pietro apostolo, costruita tra il 1612 ed il 1628 sul colle “Serignana” per volere del cardinale Pietro Aldobrandini signore di Carpineto. Sul piazzale antistante la chiesa si trova una croce tortile di splendida fattura risalente anch’essa al XVII secolo. Annesso alla chiesa si trova il convento che fu affidato ai Padri Francescani della Riforma e che divenne nel corso degli anni studio di alta cultura. All’interno del convento si trova il magnifico chiostro circondato da lunette affrescate con gli stemmi delle più notabili famiglie di Carpineto che oggi sono riprodotti negli stendardi dei sette rioni e che hanno fornito i tre colori fondamentali rionali.

Chiesa: S. Pietro Apostolo
Conserva al suo interno reliquiari ed opere d’arte come statue lignee e ricordi di papa Leone XIII; ospitò capolavori di pittura tra cui un quadro attribuito al Caravaggio che in tempi recenti è stato esposto per un periodo di tempo all’interno della chiesa e che ora si trova presso Palazzo Barberini (Roma)

Il rione di S. Pietro comprende:
Via S. Pietro, Piazza S. Pietro, Via Roma, Via G. Marconi, Via Rerum Novarum, Viale degli Eroi, (fino al fabbricato Cacciotti Luigi), Via Rerum Novarum I traversa, Largo Lavatoio, Piazzale della Vittoria, Via del Colle.

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.