bruno titta gonnella

LA SCIABBOLACCHELLA

Una riflessione : l’Imperatore Marco Aurelio definiva la gentilezza come ” la piu’ grande delizia
dell’umanità “; si tratta, infatti, di un valore fondamentale per l’intera società e per l’evoluzione interiore di ogni singolo individuo. Per vivere meglio non resta che donare, il nostro amore agli altri; non a caso Seneca sosteneva che ” ovunque ci sia un essere umano, vi e’ possibilità di gentilezza “. Ora passiamo al racconto in dialetto carpinetano :
LA SCIABBOLACCHELLA Carpineto Romano anni ’40
I stortignaccoli a Carpeneto, comme da pe tutto, c’eo sempre stati : agghi’ teneva na zampa piu’ corta dell’atra, oppuro i peti dorci, cachetun’atro no’ pete glio manneva a Levante e i’atro a Ponente, ma la Sciabbolacchella era una che teneva le zampe comme a do’ sciabbole o comme a do’ soricchi che mo’ vanno da na’ parte e no’ momento doppo vanno da n’atra, senza ntruppasse, comme agli tergicristalli delle machine. Alfonsina, chella che venneva i scampoli de stoffe alloco sotto faccia fronte alla casa deglio Papa, era na’ sciabbolacchella e pe sto motivo ( poraccia o biata essa, u’ comme la pensite? ) non s’era assorata, ca era deversa, e tanti omini no’ oto mpicci e allora comme tice Galiano: ” Le femmene non se teteno sposa’, le teteno campa’ le matri, no’ i mariti! “. Se deva da fa’ aglio negozio e, a tempo perso, venneva le caramelle aglio Cinema che steva alloco prima delle Moneche de Clausura, pe esse precisi addo’ ce abbeta mo’ i’amico Angelo Nanni Ze’ Mistone ( classe 1957 ). Tra no’ tempo e i’atro, quanto s’appicceveno le luci, Alfonsina co chella scattola de fero culema de caramelle passeva e feceva raffiata’ jo pubbleco co poca centesemi, a ncomenza’ da chigli che s’ereno cacciati i tenti pe lo rite vetenno Cric e Croc ( allosi’ se ghiameveno na ota Stanlio e Ollio ), o Charlot, o pe fenisce a chigl’atri che s’ereno fatto ca piantareglio a vete’ no’ filme strappalacreme copiato da ca romanzo d’appendice de Carolina Invernizio. Lo sapimo : chello che non succete co n’anno po’ succete co no’ menuto e defatti na’ sera che s’era addormito i’operatore alla machina ie’ a foco la pellicola co gli carboncini e doppo co n’attemo le tende e le setie de legno s’appiccero comme alla capanna de Nghengo. Alfonsina steva dentro agl’urdemi posti e prove’ puro essa a scappa’ comme a tutti, ma la ntruppero e, Dio l’abbia a requia, remane’ pe tera e la peschero comme a no’ valeno, mprateca ce passe’ tutta la gente ancima, e jo Cinema era piino comme a n’ovo. La scattola de caramelle se l’era messa sotto alla trippa e girata de spalle comme steva l’ereno pescata pari pari all’uva, ma le caramelle s’ereno salevate. Tutto e’ be’ chello che fenisce be’ e gl’urdemo ghiude la porta, nsomma co jo Cinema che era deventato comme a no’ focalazzo dell’Ascensione gl’urdemi a scappa’ ghiappero pore Alfonsina e la portero dafori saleva ma no’ sana, ca le botte ntruppennola ce l’ereno fatte sentì agli tre bastuni, puro co la paura de morisse arosto. Aglio Spedaluccio de San Pietro jo meteco Tiberio Cesare Parisella fece’ tutto chello che poteva fa’ e Alfonsina, che non s’era rutto gnente, ma era ” sulo ” ndolenzita e pesta da pe tutto rengrazie’ Dio co la frase degli carpenetani che la sao longa su comme funzioneno le cose ancima alla tera e tice’ : ” Signore meio te rengrazio, atro male no’ venga! “.

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