INDIANAPOLIS A Carpineto Romano anni'60
Enzo Marocchino Capotesta teneva na’ 900 Abarth che era le 7 bellezze, le sallite se le magneva, co no’ scatto da paura e no’ Maestro de ste machine che era Sergio La Babbelonia ( Sergio Salvagni classe 1943 ). Issi ereno amici pe davero e tutto chello che reguardeva chella marca de vetture, che agli tempi nostri sta a reveni’ de mota be’, i veteva sempre curiusi e pronti a fa’ chilometri e chilometri pe i’ a vete’ pezzi de recambio o machine pe Roma o pe la provincia de Latina e Frosinone. Da lontano solo a sentì la marmitta, che sembreva no’ missele, te accorgivi che ereno issi co chiglio mostro ( nsenso bono ), pronti macari areva’ ammonte alle Faeta co na’ manicciata de menuti. Me recordo che Sergio se guardeva i’annunci ancima aglio giornale e doppo ieva corenno pe tutto jo Lazio a vete’, a parla’, a confrontasse co i’atri amanti de Abarth, se po’ tice ca ereno ” fissati ” pe la potenza deglio motore che pro steva montato ancima a na’ carozzeria de Fiat 600, chella utilitaria che resce’ la prima ota nel 1955. Quanto Domenico Mancini se compre’ la 124 special T bialbero, aglio bare de Nando alloco a Piazzale della Vittoria comenzero a parla’ nsieme a Giovagni Tuppetto ( Gianni Gavillucci classe 1938 ) e ticeveno ca ereno pronti puro a sfida’ Sergio La Babbelonia co na’ corsa che parteva daglio Monemento a I’Occhio Bove e alla reversa : Fiat contro Fiat Abarth. E fecero allosi’ : Sergio alla guida della Abarth Nurburgring e Gianni alla guida della 124 bialbero, ie’ e tanti amici ce stemo alloco, emo presenti, quanto se fece’ na’ partenza co tanto de fazzoletto, comme agli circuiti de Formula 1, e via partero comme agli razzi, puro se ce steva na’ bella defferenza de cilendrata, ma i meccanici se sa so capaci de fa’ deventa’ na’ zucca na’ carozza, comme alla fralogna de Cenerentola. Aglio Ponte de Fero era primo Sergio e doppo aglio rettelineo prima della Pizzeria Feoli devente’ na’ sfita de centimetri, co le marce tirate a bono piu’, ma alla curva doppo nsallita l’Abarth era scappata de metri e metri e Giovagni, che non ce oleva sta’, tentenno da raddrizza’ le curve piu’ possibbele ie’ a fenisce capetummoli fori strata ca 3 tornanti prima degl’Occhio Bove, sfascenno la machina, ma pe fortuna isso non se fece’ gnente, puro se le centure de securezza ancora non ce steveno. Sergio ntanto doppo ch’era arevato aglio Fontanile regire’ pe rei’ agl’Arivo denanzi aglio Bare Semprevisa, addo’ ce steveno no’ mucchio de persone aspetta’ pe vete’ agghi venceva. Arevero tutti e doa i peloti, ma co na’ machina sola, perché La Babbelonia allo reveni’ s’era carecato Tuppetto co isso e la 124 l’ereno lassata ammaccata alloco pe la strata. Stimo a parla’ de gioveni degl’anni ’60, che coglio boom economeco se sbarieveno a fa ste sfite co ca bocco nsaccoccia che gireva e alla fine non feceveno male a niciuno e de securo chella ota vale’ la recola : “Agghi’ rompe paga e gli cocci so’ gli sei “. Agli tempi de oggi sembra deventato tutto piu’ complecato, comme se po’ co tutta sta desoccupazione sulo pensa’ da vola’ pe l’aria…se la crisi c’e’ tagliate le ali a sti giovenotti? La gente che teta fa? Se tice fa lo be’ e scorda, fa’ lo male e pensa, mo’ Sergio e Giovagni che ereno boni comme allo pa’, stanno nParatiso e alloco San Pietro, ancima alle nuvole de securo ce offrara’ no’ caffé Lavazza, che più io’ manni abballe e piu’ te tira ammonte. Me piace immagginamei ammezzo agli culuri de n’Arcobaleno a vetesse dalloco ncima tutto lo beglio della tera e quanto e’ tempo brutto ammeci i veto scommette qua’ furmeno e’ piu’ sverto, e macari issi, che so’ sulo alema, ce se assideno ancima pe raggiognene a sta Valle de Lacreme e doppo reinnese tracinati da ca zuffio de vento ncielo pe rei’ nsieme a ze’ Romolo, za’ Ntonia, ze’ Ruggero e za’ Nannina ( i genetori ), alloco addo’ jo tempo non conta piu’!
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