chiesa di san pietro

Chiesa di San Pietro

Il convento dei Minori riformati e la chiesa annessa dedicata a San Pietro apostolo, che sorgono di fronte a Carpineto su amena collina, furono edificati l’anno 1610 a spese del cardinale Pietro Aldobrandini, nipote di Clemente VIII, e feudatario del paese. In questo convento si ammira ancora l’appartamento che occupa tutta la parte anteriore del fabbricato residenza un tempo prediletta dallo stesso cardinale, ora divenuto ospizio dei vecchi. Il convento retto dai Francescani nel secolo XVII fu rinomato per un importante studio di discipline filosofiche e teologiche. Sul piazzale si erge una croce tortile in pietra calcare. La facciata della chiesa, restaurata recentemente, ha un portale con un busto marmoreo di S. Pietro apostolo (opera di un certo pregio) posta sul frontone.
A destra per chi entra nella chiesa si trova la statua in marmo di S. Francesco, molto espressiva, di Giovanni Duprè del 1882. Vi si trova pure il sepolcro gentilizio della famiglia Pecci costruito nel 1732 da Domenico Pecci. Ma il pezzo artistico più pregiato è un quadro di S. Francesco in atto di ricevere le stimmate, attribuita dalla critica recente al Caravaggio (attualmente si trova presso le Belle Arti per essere restaurato). A destra dell’altare si trova un affresco a tempera di Ludovico Grillotti dove è rappresentato di profilo S. Ludovico d’Angiò. Graziose sono anche le cappelle laterali con altari di preziosissimo marmo e rappresentazioni artistiche (crocifisso in legno) di bella fattura. Si ammira anche una grandiosa sagrestia i cui armadi in noce nera furono intagliati da fra’ Silvestro da Roma. A sinistra della chiesa, interessante è il chiostro quadrilatero che ha al centro la cisterna (1000 m3 d’acqua) con lo stemma degli Aldobrandini, ed intorno, sotto le arcate delle lunette, si ammira in preziosi affreschi storiata la vita di S. Francesco con due distici latini, di bellissima fattura virgiliana, e con stemmi che rivelano i vari benefattori che concorsero alla spesa di quegli affreschi e le famiglie più in vista di Carpineto del XVII secolo: Briganti, Coluzzi, Pecci, Benedetti, Campagna, Caldarozzi, Fasanella, Campanello, Caporossi, Sargiorgi, Prosperi, Mercuri, Porta, Gavillucci, Rossetti, Seneca, Simoni.

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.