la croce del monte capreo

La pergamena dei finanziamenti della costruzione

UNA PERGAMENA
Iscrizione in pergamena collocata nel fondamento della monumentale croce innalzata sul monte Capreo:
L’anno santo 1900,ventesimo terzo del Pontificato dì Leone XIII, essendo Vescovo d’ Anagni Mons. Antonio de’ BaroniSardi, Sindaco di Carpineto ìl Sig Costantino Bizzarri Luciani, Protettore del paese il Cardinale Agostino Ciasca.
Alle ore otto antimeridiane del giorno 26 Agosto, in omaggio a Gesù Cristo Redentore, è stata posta la prima pietra di questo monumento alla Croce dal Conte Ludovico Pecci, e designato a rappresentare il XX secolo fra gli altri diciannove innalzati su altrettanti monti d’Italia a rappresentare i secoli passati.
L’iniziatore di questo monumento fu l’ eccellentissimo Sig Conte Lodovico Pecci, che aprì una sottoscrizione alla quale concorse SS. LeoneXIII con una cospicua somma. II Duca Giuseppe de Loubat, ed i carpinetani colle toro offerte.
Ideò e dirìge ì lavori il Cav. Ing. Antonio Maria Camaiti. Il monumento di stile etrusco, avrà un Basamento alto 9 metri, formato di grandi blocchi di pietra, e nel centro racchiuderà una cappella: vi sì eleverà sopra la Croce alta 10 metri, tutta in ferro battuto con una raggiera in metallo, avente nel centro dischi dì cristallo che manderanno vivi riflessi nelle più lontane parti. Seguono le firme dei presenti a questa funzione. Conte e Contessa Lodovico e Vittoria Pecci, Cav. Pio Centra, primo aiutante di camera di Sua Santità ,Costantino Luciani Bizzarri, sindaco dì Carpineto.

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.