torre aldobrandini reggia dei volsci

La Torre Aldobrandini - Museo "Reggia dei Volsci"

La rocca del castello medioevale, oggi sede del museo “Reggia dei Volsci”, dove svetta la torre dell’orologio, è in stile romanico, apparteneva ai Conti di Ceccano, ceduta agli Aldobrandini nel 1599. E’ posta su un’altura inattaccabile e doveva essere un ambito possesso per i signori feudatari. E’ stata restaurata in diverse epoche ed un’ipotetica ricostruzione dell’originale planimetria ci farebbe supporre che l’antico castello avesse una forma trapezoidale con almeno tre torri. Embrioni di torri si trovano nell’ orto della famiglia Pasquali e sulla cantina del signor Raffaele Palma. L’ odierno piazzale ai piedi della torre dell’orologio, potrebbe essere stato il piano nobile del castello. La vicina casa di Galeotti è da ritenersi avamposto o meglio porzione dell’antico Castello di Carpineto. Lo orologio, tutto lavorato a mano, è del 1599 ed è opera di “Mastro” Cesare da Subiaco. Dalla torre si gode un meraviglioso panorama sul paese e sulla vallata dei Lepini. Al numero 19 dell’abitazione appartenente a Lorenzo Porta, archiatra di Leone X, situata sul Corso Emanuele è posta un’epigrafe:

CIC
SED
DOMINO
DOMUS
QUIA
NON
DOMO
1616 DNS

NON E’ IL
PADRONE
CHE POSSIEDE
LA CASA,
MA E’ LA
CASA CHE LO
POSSIEDE
1616

Vicina a questa se ne trova un’altra:

AEQUABILITAS
BENIVOLEN
TIAM PARIT

LA GIUSTIZIA
GENERA
LA BENEVOLENZA

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.