Cona la Stella

Superato Sant’Agostino, che è proprio all’ entrata di Carpineto per chi viene da Colleferro, ci si imabatte nella “Cona la Stella”, per noi carpinetani comunemente chiamata la Cona. Per noi è solo un incrocio ma è doveroso qui dare un accenno sulle “cone”. La parola deriva dal greco “icon” (immagine). Erano piccole cappelle dedicate ai santi o alla Madonna, con l’effigie nella parte centrale. Oltre ai motivi devozionali, ve ne erano degli altri come quelli di essere protetti dal malocchio, dalle intemperie. Nella “Cona la Stella” appunto, sulla destra, vi è un’immagine della Madonna posta di recente in sostituzione di un’altra che, a quel che dicono, era molto più grande.Dopo Via G. Marconi, sulla destra si dipartono due strade, di cui una conduce sulla “Faggeta” (m. 1000) e ad opera ultimata sul monte Semprevisa (m. 1500), e l’altra alla chiesa di S. Pietro. La strada panoramica fu costruita nel 1962 in occasione della XI festa nazionale della montagna (23 settembre), come è detto in un cippo marmoreo posto di fronte al campo sportivo, ed è lunga circa Km. 16

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.