rione glio curso

Rione Glio Curso

Stemma
I suoi colori sono l’oro bordato d’azzurro con l’emblema così descritto: D’azzurro alla porta aperta d’oro.

Cenni storici
Nome medievale derivato dalla “carriera” o corsa sfrenata di cavalli barberi, che vi correvano il giorno di S. Agostino. E’ il rione della ricca borghesia e del potere feudale. La torre medievale detta poi degli Aldobrandini che la restaurarono fu Sede del governatore e del consiglio comunale; al tempo di Donna Olimpia fu centro amministrativo e politico. Rione ricco di storia e di stemmi di cui alcuni degli Aldobrandini con la stella a 8 punte.

Chiesa: S. Michele Arcangelo o S. Angelo
Dall’antico titolo di S. Andrea, parrocchia abbaziale; verso la fine del secolo XVIII perde il titolo parrocchiale in favore della chiesa Collegiata, sotto la cui giurisdizione venne a ricadere. E’ ricca di affreschi e tombe terragne; notevole una pala d’altare posta nella cappella della Flagellazione, appartenente alla nobile famiglia Leopardi , (Don Marco Leopardi dette il toponimo al monte Donmarco). Nel portale stemma degli Aldobrandini.

Il rione Curso comprende le vie:
Via Umberto I, Via Cordonata, Via Verdesca, Via A. Porta, Corso Vittorio Emanuele II, Via Bernardino Pecci Caldarozzi.

ciambelle anice

Prodotti Tipici

Visita il negozio online dove puoi trovare i prodotti tipici e tradizionali di Carpineto, da ordinare e con spedizione in tutto il mondo.

scorcio carpineto

Case e Alloggi in Affitto

Se vuoi visitare il Paese e cerchi un alloggio qui puoi trovare diverse soluzioni, comode e accoglienti, in base alle tue esigenze.